Consiglio comunale

INTERROGAZIONE IN MERITO ALL'ORDINANZA N. 9/2014 EX ART. 54 TUEL

PREMESSO CHE

• In data 24 gennaio 2014 il Sindaco del Comune della Città di Chiusi, quale ufficiale del Governo, ha emesso ordinanza n. 9, ai sensi e per gli effetti dell'art. 54 TUEL, nei confronti dell'Ente Diocesi di Montepulciano Chiusi e Pienza, in persona del legale rappresentante p.t., con termine di validità della medesima in giorni15 dalla notifica, ordinando una serie di adempimenti in capo al destinatario;
  • suddetta ordinanza afferisce una situazione di fatto che trae le sue origini già nel lontano 2006, quando, con nota prot. 22208 del 19/12/2006 e poi successivo sollecito sempre con nota prot. 20164 del 24/11/2009, l'amministrazione comunale richiedeva alla proprietà di effettuare indagini per verificare la stabilità del muro di Via Garibaldi;
  • nessuna certificazione o informazione sulle verifiche perveniva all'Ente Comunale;

Consiglio Comunale 9 Giugno 2017 - Intervento del Portavoce Bruna Cippitelli su Fondazione e Festival Orizzonti

Sig. Sindaco in merito all’odierna questione avremmo una domanda principale da porgere e sui cui auspichiamo una Sua risposta

LA FONDAZIONE ORIZZONTI D’ARTE E’ DI TIPO PUBBLICISTICO O PRIVATISTICO?

La Fondazione Orizzonti, è di tipo pubblicistico pertanto vorremmo rilevare   il mancato rispetto di tutte quelle norme, di tal genere, che impongono per la Fondazione una regolamentazione nei rapporti interni ed esterni coincidente, in sostanza, con ciò che si definisce “pubblica amministrazione”, quale attività esercitata nel rispetto e nella salvaguardia degli interessi pubblici.

Stato di emergenza idrica lago di Chiusi

Il 4 Agosto è stata presentata dal Movimento 5 Stelle la seguente interrogazione riguardo l’emergenza idrica nel nostro Comune.

Mozione: Covenant of Majors (www.eumayors.eu) Patto dei Sindaci - attuazione delle fasi operative

PREMESSO CHE
  • Il Patto dei Sindaci è la principale iniziativa europea che unisce le autorità locali e regionali in un impegno comune per migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo agli obiettivi energetici e climatici comunitari (gli obiettivi UE 20-20-20 richiedono una riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 rispetto ai livelli del 1990; un aumento del 20% della quota delle energie Rinnovabili e una riduzione del consumo di energia del 20%.) Nel dicembre 2008, a seguito dell’adozione del Pacchetto europeo Clima ed Energia, la Commissione Europea ha deciso per la prima volta di coinvolgere direttamente gli organi politici decisionali locali e regionali nel raggiungimento degli obiettivi.

Mozione per impegnare l’amministrazione comunale di Chiusi ad intraprendere misure sulla Casa della Salute

PREMESSO
  • che tra la fine dell’anno 2014 e l’inizio del 2015 sono state aperte la Casa della Salute in Chiusi Città ed un centro medico privato in Chiusi Scalo presso la sede della Misericordia, con i medici di medicina generale del Comune; gli stessi che prestano servizio presso la Casa della Salute.
  • che a differenza di quanto affermato nella delibera della ASL7di Siena 414 del 13.11.14 la palazzina adibita a centro medico in Chiusi Scalo non è, a nostro giudizio, la soluzione ottimale per localizzazione in quanto in luogo alquanto appartato, non prossimo a fermate di mezzi pubblici e lontano dalle farmacie e dalla zona commerciale.