RICOMPRIAMOCI LA FORTEZZA!


La Fortezzaè uno degli spazi e dei monumenti più significativi della città di Chiusi. Oggi è una proprietà privata; appartiene alla famiglia Paolozzi che ha deciso di metterla in vendita.

Il Meetup di Chiusi del Movimento 5 Stelle si fa promotore di una sottoscrizione diffusa tra tutti i cittadini per acquistare questo bene e renderlo pubblico.

100 euro a testa per ricomprarsi la Fortezza.

Il parco e le due torri medioevali possono e devono tornare ad essere di proprietà della comunità.

Riteniamo che la città sia immagine di chi ci vive e non siamo più disposti ad assistere alla svendita del patrimonio pubblico.

La Fortezza è  parte della storia di questa città, ma è anche uno spazio dai molteplici usi possibili e che il solo renderla di nuovo fruibile trasformerebbe, arricchendolo, il tessuto urbano del centro storico.

Un impatto simile a quello che potrebbe avere la riqualificazione dell'area della Fornace per lo Scalo; ridotta oggi da simbolo di un'epoca a monumento all'ignavia delle nostre Amministrazioni.

L'acquisto della Fortezza è oggi una possibilità concreta e nasce dall'idea che i cittadini possano tornare ad essere protagonisti diretti del proprio futuro.

Il patrimonio pubblico si valorizza acquisendo spazi e manufatti da mettere a disposizione della comunità.

L'esatto opposto di ciò che è avvenuto in questi anni, in particolare con questa ultima amministrazione che, dietro l'inganno della valorizzazione del patrimonio pubblico, ha reso edificabili terreni di proprietà comunale e addirittura oggi si appresta a vendere anche le piazze!

Il loro unico obbiettivo è far cassa ma la città si impoverisce di risorse non riproducibili compromettendone qualsiasi altra potenzialità di uso e di sviluppo.

Una città deve farsi bella, tecnologica e piacevole, per chi ci vive e chi viene a visitarne le bellezze, se vuole invertire il declino in cui l'hanno precipitata amministratori incapaci e attenti solo agli interessi di pochi.

Nei prossimi giorni forniremo i dettagli per partecipare alla sottoscrizione dell'iniziativa.

Meetup 5 Stelle - Chiusi
Powered by Rakzar